Tutto è Vibrazione, ci ricorda Tesla ed Einstein ...   Anche la Bibbia ci dice "in principio fù il verbo", ovvero la vibrazione che crea ...  Medicina Vibrazionale, il Principio dei Fiori di Bach, Preghiero pratica, Pensiero consapevole… – GaiaTecla (wordpress.com)

I sintomi sono la conseguenza di un pensiero vibrante, che condiziona emozioni e organi interni...

Apprendendo a percepire noi stessi e ricordando il potere delle vibrazioni, possiamo creare una qualità di vita ascendente.

Lo stile di vita, non è inteso solo come alimentazione, sport o tutto ciò che è fisico ... Per stile di vita intendo, maggiormente, quanto la mente e le emozioni riescono a stare in ascolto della parte interna, più elevata, che chiameremo Spirito, indipendentemente dal credo o dalla religione, ognuno di noi ha una coscienza che riesce a sentire e seguire più o meno bene.

Più siamo allineati ad essa, più riusciamo ad avere una qualità di vita ascendente, riuscendo ad affrontare anche i momenti più difficili con una visione più ampia ed una filosofia rasserenante nonostante gli eventi esterni ... 

Dal Naturopata, generalmente si va nella fase acuta di un sintomo in concomitanza all'assistenza medica, ma la fase più efficace la troviamo nella prevenzione e nel mantenimento della salute. 

Il Naturopata è un Educatore delle Discipline Bio - Naturali

 

Tiene in considerazione l'aspetto fisico, emotivo, mentale, spirituale e ambientale dell'individuo, lavora, quindi con la visione Olistica (Totale, Globale ).

 

In tempi molto più recenti, nel “Benchmarks for Training in Naturopathy” del 2010, l’OMS ha dato una definizione di naturopatia in modo egregio e completo la Naturopatia:

 

… “In generale, la Naturopatia privilegia la prevenzione, il trattamento e la promozione della salute ottimale attraverso l’uso di metodi terapeutici e modalità che incoraggiano il processo di auto-guarigione – la vis medicatrix naturae. L’approccio filosofico della Naturopatia comprende la prevenzione delle malattie, l’incoraggiamento della intrinseca capacità di guarigione del corpo, il trattamento naturale di tutta la persona, la personale responsabilità per la propria salute e l’istruzione dei pazienti per promuovere la salute attraverso un adeguato stile di vita. La Naturopatia miscela la millenaria conoscenza delle terapie naturali con gli attuali progressi nella comprensione della salute e dell’essere umano stesso. Pertanto, la Naturopatia può essere nel complesso descritta come la pratica generale delle terapie della salute naturale” …

 

Da questo documento si evincono i principi fondanti della Naturopatia:

 

“primo, non nuocere”agire in collaborazione con il potere curativo della natura poichè in natura si trovano i principi armonici del creato e quindi armonizzanti per i nostri corpi, ricercare, individuare e trattare la causa fondamentale della malattia nel piano sottile ed energetico e utilizzare approcci pranici e ripristino dell’armonia per riattivare l'autoguarigione trattare l’intera persona usando un approccio individualizzato poichè non combattiamo la malattia, ma aiutiamo l'individuo nella sua unicità, conoscendolo profondamente affinchè tramite un percorso di riscoperta e autoconoscenza sia in grado di attivare le sue qualità e apprendere come approcciarsi alla vita, una rieducazione nell'accettazione della diversità, originalità e unicità. Siamo tutti unici e irripetibili e per questo necessitiamo di percorsi individuali per vivere in armonia.

Insegnare i principi di un sano stile di vita e della prevenzione sanitaria.

 

Il Naturopata accompagna la riscoperta di Sè e aiuta a rafforzare le qualità.

 

Gli strumenti sono a ventaglio vasti e antichi, si basano sulle Medicine Tradizionali delle varie etnie che consideravano l’essere umano, non solo fatto di carne, ma anche avente un anima che fa da mediatrice con lo Spirito. L’allineamento di questi corpi sottili uniti al corpo fisico riporta l individuo in un ascolto e in una visione più sacra della vita, dove dal vivere il "dramma" quotidiano si riscopre la "celebrazione" della vita.

 

Tutti i rimedi naturali non vengono intesi come portatori di principi attivi, bensì portatori di simboli che informano i corpi energetici e li riconducono all’armonia affinché, come effetto secondario, il corpo fisico rimanga in forza.

 

Se la natura è l’abito della Divinità, noi tramite essa possiamo ricordare gli aspetti più sacri della vita e introducendoli nella quotidianità, rendere ogni movimento, scelta e passo un’azione piena di senso e vitalità.