Il Dott. Bach rintracciò le forze naturali di alcune varietà di fiori selvatici ed innocui; secondo il medico, certi rimedi floreali, adoperati da soli o insieme a qualche altra cura, cambiano gli stati mentali negativi, poiché " la malattia è la concretizzazione di uno stato mentale "; di conseguenza, modificando quest'ultimo non è più presente la causa base della malattia. Secondo i cultori dei fiori di Bach, i rimedi floreali hanno un effetto molto sottile sugli stati mentali ed influiscono solo indirettamente sul corpo; tuttavia il cambiamento generale della persona, più o meno lento che sia, sarà completo.
Nel primo incontro possiamo rintracciare lo strato più superficiale da armonizzare, con l'utilizzo di questa medicina vibrazionale per poi proseguire scendendo più in profondità per armonizzare la causa dello squilibrio.
Anche i nostri amici a quattro zampe possono beneficiare della medicina vibrazionale... Entrando in empatia posso individuare i fiori che posizionerai, poi, due volte al giorno dietro al suo collo, evitando stress da assunzione, ma mantenendo l'efficacia che lavorerà dal campo energetico.